Linea di selezionemeccanica e compostaggio da RSU
Linea di trattamento della FORSU
Linea verde
Piattaforma per il trattamento di carte e plastiche
I Biofiltri
Impianto fotovoltaico e pannelli solari
Back home
 

:: I Biofiltri

Durante il processo di decomposizione della materia organica per la produzione di compost si liberano degli acidi grassi, sostanze assolutamente non pericolose, non nocive alla salute ma sgradevoli per l’olfatto.

Per contenere questo problema degli odori, Cermec ha installato all’esterno delle linee di produzione di compost due biofiltri.

Il biofiltro è un procedimento assolutamente naturale che consente di contenere il problema dei cattivi odori, causati dagli acidi grassi, attraverso l’utilizzo di microrganismi i quali non fanno altro che metabolizzare queste sostanze odorigene.

I capannoni all’interno dei quali avvengono i processi di compostaggio sono chiusi e l’interno è mantenuto “in depressione” con l’aspirazione forzata: questo significa che il flusso d’aria, anche a porte aperte, tende ad andare dall’esterno all’interno evitando così la fuoriuscita dei cattivi odori.

L’aria, una volta aspirata, viene convogliata al biofiltro con un sistema di grossi tubi e portata all’interno di grosse vasche dove si trovano i microrganismi.

Il procedimento del biofiltro è identico sia per la linea verde che per quella della forsu/rsu, quello che cambia è il “letto” del biofiltro ossia, il supporto naturale dove si depositano i microrganismi.