Linea di selezionemeccanica e compostaggio da RSU
Linea di trattamento della FORSU
Linea verde
Piattaforma per il trattamento di carte e plastiche
I Biofiltri
Impianto fotovoltaico e pannelli solari
Back home
 

:: Linea verde

Nella Linea Verde produciamo compost di qualità, utilizzando come matrice unicamente i rifiuti di origine vegetale: si tratta di sfalci e potature, derivanti dalla normale manutenzione di spazi verdi, pubblici e privati.

Il materiale, viene triturato e posto in cumuli a maturare. Nell'arco del periodo di maturazione il materiale viene periodicamente rivoltato con pala meccanica.

Al termine del processo, che in totale ha una durata di 90 giorni, la frazione viene raffinata attraverso un vibrovaglio e in seguito insacchettata o venduta sfusa.

Il compost così prodotto, definito dalla legge sui fertilizzanti “ammendante compostato verde”, è un compost di qualità, che trova un particolare apprezzamento per i suoi utilizzi in agricoltura, anche in quella biologica. Il compost Cermec VerdeBio è iscritto dal dicembre 2004 nell'elenco dei fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica (vedi il sito dell'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante) e dall'ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento del "Marchio di qualità Cic".