Impariamo a conoscere i rifiuti
La nostra pattumiera
I rifiuti organici
Carta e cartone
Plastiche
Il vetro
Il legno
I metalli
I rifiuti urbani pericolosi
Riepilogando
 
Iniziative
Back home
 

:: I metalli

I metalli sono molti e diversi tra loro. Quello più utilizzato nella nostra vita quotidiana è l’alluminio, che non esiste in natura allo stato puro ma è ricavato dalla bauxite, al termine di un processo di estrazione che richiede molta energia.

Il riciclo dell'alluminio è molto vantaggioso perché permette di risparmiare non solo materia prima, ma anche energia elettrica. L'alluminio raccolto in modo differenziato viene avviato in appositi centri dove, per mezzo di calamite, vengono scartati i contenitori non in alluminio: quelli ferrosi, attratti dalla calamita, vengono messi da parte, mentre il restante materiale viene lavato, pressato in balle per renderne più facile il trasporto e mandato alle fonderie.

Una volta fuso, il processo di produzione dell'alluminio riciclato ricomincia dall'inizio, in quanto ritorna materia prima. Per fare una lattina nuova partendo dal materiale riciclato occorre solo il 5% dell' energia che servirebbe se si partisse dalla bauxite. Inoltre l’Italia non ha giacimenti di bauxite: per produrre alluminio dobbiamo quindi comperarlo all’estero. Se invece lo ricicliamo risparmiamo anche su questo.

Anche gli altri metalli, comunque, possono essere riciclati, soprattutto il ferro, l’acciaio, la latta e la banda stagnata (lattine, bombolette spray, scatole e scatolette).

Ma che cosa gettare negli appositi contenitori, oltre alle lattine?

Per non sbagliarsi basta cercare la sigla AL: tutto quello che riporta questa sigla, ad eccezione degli oggetti che hanno anche i simboli (corrosivo, infiammabile, tossico-nocivo) può essere inserito nel cassonetto per la raccolta dell'alluminio. In alcuni casi possiamo anche buttare in questi cassonetti le scatolette in banda stagnata e le bombolette spray: per essere sicuri di fare la cosa giusta chiedete informazioni all'azienda che si occupa della raccolta differenziata.