Cermec – Consorzio Ecologia e Risorse di Massa e Carrara – è una società pubblica partecipata dal Comune di Carrara (49,68%), dal Comune di Massa (49,53%) e dalla Provincia di Massa-Carrara (0,79%) a cui è affidata la gestione integrata ed unitaria di tutte le attività ed i servizi relativi alla raccolta, trasporto, smaltimento, trattamento, stoccaggio e riciclaggio dei rifiuti, comprese le attività di trasformazione e di recupero energetico, siano essi urbani, speciali e pericolosi (come individuati dagli allegati al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”), alle attività di bonifica e di ripristino ambientale e all’igiene urbana, al fine di assicurare la tutela e difesa dell’ambiente, a salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini, garantendo l’esecuzione dei servizi in condizioni di efficacia, efficienza ed economicità.

Cermec SpA, inoltre è produttore di un ammendante di qualità, il compost, ottenuto dalla lavorazione dei rifiuti organici domestici e vegetali.

Per valorizzare il recupero delle frazioni secche, Cermec è piattaforma per il pretrattamento di carta e cartone (da inviare alle cartiere) e delle plastiche.

L’azienda sta inoltre promuovendo la realizzazione di un impianto di produzione di cdr (combustibile derivato da rifiuti) che consenta di recuperare le frazioni secche non riciclabili dei rifiuti urbani e degli speciali non pericolosi derivanti da attività artigianali e industriali. Per questo è stata costituita una società di scopo mista (pubblico-privata) denominata ErreErre Spa.

Per favorire una efficace gestione dei rifiuti e per promuovere fra i cittadini comportamenti virtuosi e corretti (dalla riduzione della produzione alle raccolte differenziate) l’azienda svolge attività di educazione ambientale, rivolgendosi alla scuole (con lezioni in aula e visite all’impianto), producendo materiali informativi e sussidi educativi e didattici, e partecipando a manifestazioni ed eventi pubblici.

Il nostro impianto di via Dorsale è composto da differenti linee impiantistiche, all’interno delle quali avviene il trattamento delle diverse frazioni merceologiche.

MISSION

Nel 2000 decidemmo di cambiare il nostro nome da Conzorzio Eliminazione Rifiuti in Consorzio Ecologia e Risorse per dare valore all’importanza di riciclare i rifiuti trasformandoli in risorse per la salvaguardia nel nostro pianeta.

Nel 2020, vent’anni dopo, accanto ai nomi di Massa e Carrara, i comuni in cui esercitiamo il nostro servizio, vogliamo riportare anche l’espressione Movimento per l’Economia Circolare per rafforzare la nostra missione aziendale, le funzioni dei nostri impianti e il contributo determinante del nostro lavoro per l’economia circolare.