Con determinazione dell’Amministratore Unico n. 3 dell’11 febbraio 2022, è stata ufficialmente rilasciata l’edizione 2 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo ai fini della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, adottato da Cermec spa. La prima adozione del Modello era avvenuta con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 12 del 18 dicembre 2009.
Il Modello di Organizzazione “231” è integrato e completata il già esistente Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente, Salute e sicurezza sul lavoro, Responsabilità sociale), fin dal 2005 certificato conforme alle norme Uni-En-Iso 9001 e 14011. Il MOGC, inoltre, integra il Piano per la prevenzione della corruzione e trasparenza e il Modello organizzativo “Privacy”.

INTRODUZIONE AL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
Il D. Lgs. n. 231/2001 ha previsto una nuova forma di responsabilità delle società, qualificata come amministrativa ma sostanzialmente di natura penale, per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto della società Cermec spa.
Il Modello è articolato in una “Parte Generale” e in una “Parte Speciale,” a sua volta suddivisa in Protocolli collegati alle diverse tipologie di reato contemplate nel D. Lgs. 231/2001.

Alcuni dei documenti del Modello sono resi pubblici, anche attraverso questo sito e sono:

La  Parte Generale, il cui scopo è quello di definire, nel complesso, un sistema organico di disposizioni normative interne aziendali finalizzato a prevenire la commissione dei reati-presupposto.
Il Codice Etico (edizione 2 rev 1 del 7 settembre 2023, determina AU 21/2023)

Resta inoltre in vigore il preesistente  Regolamento per il reclutamento del personale

La funzione della Parte Speciale è quella di definire, per ogni fattispecie di reato, comportamenti generali e protocolli specifici finalizzati a prevenire la commissione dei reati – presupposto. La Parte Speciale è articolata sulla base dei singoli “reati presupposto” e contiene la mappatura dei processi, le attribuzioni di responsabilità, i protocolli a cui si devono conformare i processi ed è, per questo motivo, mantenuta riservata unicamente ai dipendenti e ai collaboratori dell’Azienda.

In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, inoltre, è istituito presso Cermec un Organismo di Vigilanza con l’incarico di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello, nonché di montorarne l’aggiornamento.

L’organismo di vigilanza attualmente in carica, con determinazione dell’Amministratore Unico n 1/2019 è stato nominato nelle persone di:
Marco Allegrini (Presidente)
Marco Lambertenghi
Sara Caleo

Per ciò che concerne i flussi informativi verso l’OdV è attiva un’apposita casella di posta elettronica: odv231_(at)_cermec.it.
Le eventuali segnalazioni, anche in forma anonima, potranno essere inviate, oltre che per e-mail, per iscritto all’indirizzo: Organismo di Vigilanza, Cermec spa, via Longobarda, 4 – 54100 Massa MS.

Tutti i Terzi Destinatari, ove interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni sul Modello di Cermec a: Organismo di Vigilanza, Cermec spa, via Longobarda, 4 – 54100 Massa MS.- oppure all’indirizzo di posta elettronica: odv231_(at)_cermec.it

NOTA BENE: Per evitare lo spamming, gli indirizzi e-mail sono nel formato nome (at) cermec.it. Al momento dell’invio sostituire _(at)_ con il simbolo grafico “@”