In questa pagina offriamo alcuni link utili ai siti dei principali enti e delle aziende con ruoli importanti nel ciclo della raccolta, del trattamento e del recupero, a livello locale, regionale e nazionale, e a istituzioni che si occupano di tutela ambientale e analisi dei dati
.

ENTI SOCI

https://comune.carrara.ms.it/

Sito istituzionale del Comune di Carrara


http://comune.massa.ms.it/

Sito istituzionale del Comune di Massa


https://portale.provincia.ms.it/

Sito istituzionale della Provincia di Massa-Carrara

 

ALTRE AZIENDE LOCALI DEL SETTORE

https://www.nausicaacarrara.it/

Sito di Nausicaa Carrara S.p.A., azienda multiservizi del comune di Carrara, che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio di Carrara


http://www.asmiu.it/

Sito dell’Azienda Speciale del Comune di Massa, che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio di Massa


http://www.retiambiente.it/

RetiAmbiente è una società per azioni a totale capitale pubblico, partecipata da 100 comuni delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, che dal 1 Gennaio 2021 è gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti urbani nell’ambito territoriale ottimale “A.T.O. Toscana Costa”. Il subentro nelle gestioni di Nausicaa, Asmiu e Cermec è posticipato al 1° gennaio 2022.

 

ALTRI ENTI PUBBLICI

https://www.regione.toscana.it/

Sito istituzionale della Regione Toscana


https://www.minambiente.it/

Sito istituzionale del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale


http://www.atotoscanacosta.it/

Sito dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale rifiuti Toscana Costa

 

ORGANI DI CONTROLLO

Arpat

http://www.arpat.toscana.it/

Agenzia Regionale per la Protezione ambientale della Toscana, effettua il monitoraggio dello stato dell’ambiente; svolge accertamenti sulle fonti di inquinamento e gli impatti che ne derivano, occupandosi dell’individuazione e della prevenzione di fattori di rischio per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Provvede alle ispezioni sul territorio toscano per controllare il rispetto delle norme in materia di tutela ambientale e verificare che le prescrizioni contenute negli atti autorizzativi rilasciati dalle amministrazioni competenti siano rispettate;  effettua i controlli tecnici che serviranno alle autorità competenti per adottare i provvedimenti necessari alla tutela dell’ambiente.

Mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini i risultati delle attività di controllo e monitoraggio e della collaborazione con altri soggetti produttori di informazione ambientale, attraverso un efficace ed esauriente sistema di diffusione della conoscenza ambientale


https://www.snpambiente.it/

Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) istituito nel 2017, è il Sistema “a rete” che collega le realtà delle ARPA regionali. La legge attribuisce al SNPA compiti fondamentali quali attività ispettive nell’ambito delle funzioni di controllo ambientale; monitoraggio dello stato dell’ambiente; controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento; attività di ricerca finalizzata a sostegno delle proprie funzioni;  supporto tecnico-scientifico alle attività degli enti statali, regionali e locali che hanno compiti di amministrazione attiva in campo ambientale; raccolta, organizzazione e diffusione dei dati ambientali che costituiranno riferimento tecnico ufficiale da utilizzare ai fini delle attività di competenza della pubblica amministrazione.

 

ENTI E ISTITUTI DI RICERCA

ISPRA

https://www.isprambiente.gov.it/it

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ente pubblico di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.


ARRR

https://www.arrr.it/

ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse è una società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di rifiuti ed energia. Opera in materia di prevenzione della produzione di rifiuti, del loro riciclo e recupero e promuove l’efficienza energetica ed il ricorso alle energie rinnovabili, nell’ambito più ampio dell’economia circolare e delle politiche di sostenibilità.
L’Agenzia inoltre svolge attività formativa e informativa su rifiuti ed efficienza energetica rivolta ai cittadini, alle imprese e agli enti locali.


http://www.toscanaricicla.com/

Toscana Ricicla raggruppa le aziende di servizi ambientali della Toscana, che hanno unito il loro impegno sul fronte della comunicazione ai cittadini, varando iniziative e campagne valide per tutto il territorio. L’obiettivo è quello di spiegare l’eccellenza toscana nella valorizzazione dei materiali raccolti separatamente dai cittadini e recuperati negli impianti della regione, grazie a un’efficiente industria del riciclo.
La materia è per sempre, perché in Toscana c’è un efficiente industria del riciclo!