Cermec – Consorzio Ecologia e Risorse di Massa e Carrara – è una società pubblica partecipata dal Comune di Carrara (49,68%) e dal Comune di Massa (49,53%). La rimanente quota (0,79%) è attualmente detenuta dalla società stessa quali “azioni proprie”.

A Cermec è statutariamente affidata la gestione integrata ed unitaria di tutte le attività ed i servizi relativi alla raccolta, trasporto, smaltimento, trattamento, stoccaggio e riciclaggio dei rifiuti, comprese le attività di trasformazione e di recupero energetico, siano essi urbani, speciali e pericolosi (come individuati dagli allegati al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”), alle attività di bonifica e di ripristino ambientale e all’igiene urbana, al fine di assicurare la tutela e difesa dell’ambiente, a salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini, garantendo l’esecuzione dei servizi in condizioni di efficacia, efficienza ed economicità. Attualmente la società gestisce però unicamente gli impianti aziendali di trattamento, siti in Zona Industriale Apuana, prevalentemente nel trattamento meccanico biolgocio dei rifiuti indifferenziati e nel compostaggio di qualità delle frazioni organiche da raccolta differenziata.

Cermec SpA, inoltre è produttore di un ammendante di qualità, il compost, ottenuto dalla lavorazione dei rifiuti organici domestici e vegetali.

Per valorizzare il recupero delle frazioni secche, Cermec è piattaforma per il pretrattamento di carta e cartone (da inviare alle cartiere) e delle plastiche.

Per favorire una efficace gestione dei rifiuti e per promuovere fra i cittadini comportamenti virtuosi e corretti (dalla riduzione della produzione alle raccolte differenziate) l’azienda svolge attività di educazione ambientale, rivolgendosi alla scuole (con lezioni in aula e visite all’impianto), producendo materiali informativi e sussidi educativi e didattici, e partecipando a manifestazioni ed eventi pubblici.

I nostri impianti di via Dorsale e via Longobarda, nella Zona Industriale Apuana, sono composti da differenti linee impiantistiche, all’interno delle quali avviene il trattamento delle diverse frazioni merceologiche.

MISSION

Nel 2000 decidemmo di cambiare il nostro nome da Conzorzio Eliminazione Rifiuti in Consorzio Ecologia e Risorse per dare valore all’importanza di riciclare i rifiuti trasformandoli in risorse per la salvaguardia nel nostro pianeta.

Nel 2020, vent’anni dopo, accanto ai nomi di Massa e Carrara, i comuni in cui esercitiamo il nostro servizio, vogliamo riportare anche l’espressione “in Movimento per l’Economia Circolare” per rafforzare la nostra missione aziendale, le funzioni dei nostri impianti e il contributo determinante del nostro lavoro per l’economia circolare.